ALÌ AND HIS MIRACLE SHEEP

Anno2021

RegiaMaythem Ridha

CreditiCortometraggio

Durata25'

Lingua minoritariaDialetto dell’Iraq meridionale

Sinossi

 Guidato dal canto sumero di preghiera di sua nonna, Ali, un bambino muto di 9 anni, intraprende un lungo e faticoso viaggio di 400 km attraverso il paesaggio iracheno – distrutto dalla guerra – per sacrificare la sua pecora Kirmeta al santuario di un antico santo. Lungo il tragitto Kirmeta é sempre meno arrendevole  e scappa per sfuggire al suo destino.

Ali trova Kirmeta tra carcasse di auto abbandonate dopo decenni di violenza e false promesse di libertà. Quando Kirmeta collassa per la stanchezza i pellegrini pensano che sia morta. Ma con le continue preghiere della nonna nel villaggio, Kirmeta si riprende misteriosamente. Testimoni di quanto è avvenuto i pellegrini la dichiarano PECORA MIRACOLOSA, fama che li accompagna per il resto del loro cammino. Riusciranno, il ragazzo e la pecora, a sopravvivere alle difficoltà e ad accettare il loro destino?

Un film lirico ibrido il cui simbolismo mette a nudo la sofferenza di una nazione la cui unica speranza è rappresentata da un bambino muto e dalla sua pecorella “miracolosa”.

Biografia

Maythem Ridha si è formato in Iraq prima di fuggire con la sua famiglia in esilio in Inghilterra. I suoi film sono stati selezionati nei maggiori festival internazionali, distribuiti in sala e hanno vinto numerosi riconoscimenti e premi. E’ l’autore di Iraqi Tales, un insieme di storie originali per il cinema. Tra i suoi film: Drifting On The Wind e Al-Baghdadi. Ali And His Miracle Sheep, l’ultimo film della sua serie Iraqi Tales, è stato presentato al Festival di Sheffield 2021 dove ha vinto il premio per il Miglior Film.