Anno2023
RegiaAndrea Deidda
CreditiProd.: Andrea Deidda , Dir. Fot.: Andrea Deidda, Mo.: Andrea Deidda, Mu.: Emanuele Contis, Cast: Giovanni Atzeni, Sebastiano Deledda, Salvatore Ladu, Eleonora Mainò, Antonio Mula, Paolo Arru, Stefano Piras, Giovanni Puddu, Michel Putzu, Andrea Sanna
Durata59'
Lingua minoritariaSardu
TipologiaDocumentario
Sinossi
Dai paesi della Sardegna emigrano giovanissimi per inseguire un sogno: correre al Palio di Siena. Diventare fantini di piazza del Campo però non è per tutti: la fame di gloria impone di lasciare la propria terra dove tutto è cominciato cavalcando a pelo nelle campagne e nei palii più polverosi. Una passione che impone sacrifici dalla mattina alla sera nelle scuderie, nell’attesa di qualcosa che potrebbe avverarsi. O forse no. Un racconto dietro le quinte, inedito, che si conclude nel momento esatto in cui lo spettacolo del Palio si apre al giubilo del grande pubblico.
Biografia
Andrea Deidda nasce a Cagliari nel 1987. Giornalista professionista e filmmaker, è laureato in Scienze Politiche e ha conseguito due master universitari in Comunicazione e Filmmaking.
Lavora per giornali e Tv, collabora con case di produzione in qualità di regista, autore e operatore di ripresa di documentari. Ha diretto la regia del documentario Bar Seui, dell’instant doc Notte di giorno e del cortometraggio di fiction Santamaria.