Anno2022
RegiaEmilie Upczak
CreditiScen.: Emilie Upczak, Pr.: Emilie Upczak, John Otterbacher, Dir. Fot.: Nancy Schreiber, Mo.: Sarah Biagini, Mu.: Nathalie Bonin, Cast: Morningstar Angeline, Sami Straits, Chrissie Waquie
Durata10'
Lingua minoritariaNavajo
TipologiaCortometraggio
Sinossi
Una nativa americana esperta di botanica viaggia da sola lungo il fiume Colorado e rivive, attraverso i ricordi, l’ultimo viaggio fatto con la zia, ormai defunta.
Biografia
Emilie Upczak è una regista indipendente, professoressa associata presso l’Università del Colorado, Boulder. Ha trascorso dieci anni sviluppando la sua pratica artistica mentre viveva a Trinidad e Tobago, dove ha lavorato come direttrice creativa per il Trinidad+Tobago Film Festival. Le sue installazioni video sono state esposte presso PG Contemporary a Houston, AIR Gallery a Brooklyn e al Festival International Signes de Nuit in Francia. I suoi cortometraggi sono stati proiettati in diversi festival di cinema caraibico e della diaspora africana, ma anche Clermont Ferrand e MIPTV. Il suo primo lungometraggio Moving Parts, è disponibile su Indiepix su Amazon. Recentemente, ha completato il cortometraggio Silt, da cui verrà sviluppato un lungometraggio ambientato sul fiume Colorado nel Grand Canyon.