La Società Umanitaria eretto in Ente Morale con regio decreto del 29 giugno 1893, secondo le norme della legge 17 luglio 1890 n. 6972, è attualmente un soggetto giuridico di diritto privato che agisce senza scopo di lucro operando per lo sviluppo educativo e socioculturale in ogni settore della vita individuale e collettiva.
Essa opera in Sardegna nel campo degli audiovisivi dal 1959 con la gestione del settore audiovisivo del Progetto Sardegna-OECE che si è sviluppato sino al 1962.
Nel 1963 concluso il progetto Sardegna-OECE, ha proseguito in proprio l’attività in campo audiovisivo con l’istituzione di un Ufficio Sardo per la fornitura di materiali didattici e sussidi audiovisivi, di assistenza tecnica, formazione e aggiornamento ad animatori culturali e audiovisivi ed insegnanti.
Dal 1967 gestisce i Centri di Servizi Culturali nelle città di Cagliari, Alghero e Iglesias istituiti sulla base dell’art. 20 della L. 26/6/1965, n.717 e successivamente confermati dalla L.R. n.37/1978. Nel 1966 ha promosso l’istituzione della Cineteca Sarda dando vita alla prima infrastruttura audiovisiva pubblica, culturale ed educativa in Italia, l’unica in Sardegna e dotata di una struttura permanente di studio e sperimentazione.
Dal 2010 organizza il Babel Film Festival, primo concorso internazionale dedicato al cinema delle minoranze linguistiche. Per la realizzazione del progetto si avvale della collaborazione della Associazione Culturale Babel, delle case di produzione cinematografiche e televisive Terra de Punt e Areavisuale Film.